Servizio Informatico


Coordinatore: geom. Massimo Simonetti(*)   Tel: 010.2488029  

email: massimo.simonetti[at]beniculturali.it

 

il Servizio Informatico (CED) è l'unità organizzativa che coordina e mantiene le apparecchiature ed i servizi di gestione dei dati.

informatica

il servizio si occupa della gestione del "Centro Stella" locale che governa tutte le connessioni rete del MiBAC in Liguria e dei rapporti con l'ufficio Fonia Dati Immagini di Roma .

Gestisce tutte le problematiche di rete, sia telefoniche che per quanto riguarda i dati.

Si occupa:

  1. della Gestione delle macchine in dotazione alla Direzione Regionale della Liguria.
  2. della Gestione della Posta elettronica della Direzione Regionale della Liguria
  3. degli acquisti di materiali informatici per la dotazione della Direzione Regionale Liguria
  4. inserimento dati e documenti nel presente sito
  5. gestione informatica del sito del MiBAC per le verifiche di interesse culturale www.benitutelati.it

il sito di riferimento per la posta elettronica è http://ape.beniculturali.it/

Che cosa è il CED

Le informazioni e le conoscenze sono oggi a disposizione in diverse forme e con varie metodologie di accesso ed è noto ormai il valore della comunicazione, sia essa mutuata attraverso corrispondenza cartacea, telefono, fax o strumenti telematici come la posta elettronica ed il Web.

Il CED serve a coordinare e gestire la diffusione delle informazioni all'interno della realtà in cui opera affinché si abbiano a disposizione tutte le conoscenze necessarie senza essere sopraffatti dall'obesità da nozione, effetto primario dell'eccesso di informazioni, spesso ridondanti, che sono a disposizione di ognuno.

In quest'ottica un CED deve fornire il supporto informatico sia generico che specifico per la gestione organizzativa e amministrativa e le attività di sorveglianza. Fornisce inoltre consulenza tecnico-scientifica alle diverse strutture in materia di sistemi di elaborazione, reti di calcolo e sistemi informativi oltre a valutare le esigenze e gli obiettivi da realizzare per la funzionalità dei servizi informatizzati.

Nelle realtà più grandi è responsabile dell'orientamento dei responsabili di progetto che lo richiedano, delle scelte di sviluppo e di gestione dei loro sistemi informatici e telematici periferici e dell'assistenza delle sezioni o sedi distaccate nella gestione, nell'utilizzo di sistemi informatici e nelle scelte strategiche ed operative.

In alcuni casi, ed in alcune limitate realtà, svolge attività di studio, ricerca, didattica e coordinamento nel campo dell'informatica e delle sue applicazioni, mantiene rapporti e sviluppa collaborazioni con enti e organismi pubblici e privati nei settori di comune interesse e promuove la diffusione di una cultura informatica, attraverso la formazione, la qualificazione e l'aggiornamento degli utenti.

Finalità ed Attività del CED

Il CED provvede quindi a:

  • Gestire e mantenere l'Architettura telematica.
  • Acquisire, predisporre e gestire apparecchiature informatiche e le strutture telematiche, programmi, basi di dati, comunicazioni, documentazione e quant'altro di uso comune.
  • Definire le politiche di sicurezza, definire i limiti di utilizzo delle risorse del CED e a far rispettare il regolamento informatico.
  • Fornire un articolato e qualificato servizio di consulenza.
  • Organizzare corsi, seminari e incontri, avvalendosi della collaborazione di esperti anche esterni.

Le attività del CED sono:

  • Gestione di Sistemi Operativi del CED e consulenza per strutture Client-server AIX, UNIX, Linux, Solaris, Windows, Macintosh;
  • Gestione software e hardware dei server del CED.
  • Gestione dei server di acquisizione e analisi dei dati.
  • Gestione della rete locale.
  • Cura dei seguenti servizi di rete: posta elettronica, web server internet e intranet, IP e DNS, server FTP, server di accesso, server proxy http, server firewall, stampa in rete e connettività locale e geografica col protocollo TCP/IP.
  • Monitoraggio attività dei server del CED, del traffico di rete e archiviazione di questi dati.
  • Gestione di periferiche: Stampanti, X-Terminal, Terminal server, Print server, bridge wireless, Scanner e Plotter.
  • Gestione delle memorie di massa e dei backup dati sui server del CED.
  • Gestione delle chiamate di assistenza per interventi su hardware e corrispondente assistenza durante le operazioni di riparazione.
  • Supporto ai gruppi di ricerca: il CED, su richiesta esplicita dei responsabili delle attività di ricerca, delega proprio personale per brevi periodi di tempo a espletare attività di interesse dei gruppi stessi operando ovunque sia necessario; tali richieste vanno concordate con il Responsabile.
  • Consulenza agli acquisti informatici e telematici per una valida gestione.
  • Cura dei rapporti tecnico-operativi con le sezioni attraverso la figura del referente informatico di sezione.
  • Gestione software della centrale telefonica.
  • Predisposizione di eventuali convenzioni con soggetti pubblici e privati.